Estratto Dispensa Studio Magnolo n.5 Settembre 2016

Il 770, rinvio a settembre

La proroga del modello 770/2016 è per il prossimo 15 settembre. La richiesta di proroga della scadenza del modello 770/2016 è arrivata da tutte le principali associazioni professionali di categoria ovvero Anc, Aidc, Adc, Unagraco, Unico, Andoc e Ungdcec. Le ragioni sono note: troppe scadenze fiscali ravvicinate e raffica di lettere dell’Agenzia delle Entrate in arrivo per i contribuenti. La scadenza abituale del modello 770/2016 ordinario e semplificato è il 31 luglio.

Il Business model Canvas

Il Business Model è il modo in cui un’impresa organizza se stessa e la sua offerta: l'obiettivo è quello di creare il massimo valore possibile per i suoi clienti. Oggi la dinamicità e la velocità sono requisiti indispensabili per rispondere ai velocissimi cambiamenti del mercato. Con il Canvas disponi, in un unico foglio, della visione completa di cosa bisogna fare e di come bisogna farlo, avendo la possibilità di:

  • Creare un valore veramente significativo per i propri clienti
  • Aumentare i guadagni e diminuire i costi
  • Migliorare la possibilità di diventare player di mercato forti e riconosciuti

Il Business Model Canvas è un potente framework all’interno del quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i 9 elementi costitutivi di un’azienda.

Grazie all’intuizione di Alexander Osterwalder questo modello ha rivoluzionato il modo di rappresentare un business model. L’idea è stata inserita nel libro dal titolo: “Business Model generation”. Con facilità, tutti hanno la possibilità di comprendere elementi complessi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda: questo è il vantaggio comunicativo del Canvas.

Le Securing Smart Cities

Le Securing Smart Cities è un’iniziativa internazionale in tema di sicurezza delle smart cities, che si pone l’obiettivo di creare barriere protettive sempre più solide per contrastare il fenomeno della cyber-criminalità. Securing Smart Cities, che è un’iniziativa no profit, punta a rendere le Smart Cities luoghi sempre più sicuri e protetti da attacchi di natura informatica. Nelle smart city, la sicurezza IT gioca un ruolo fondamentale nella protezione dei massimi livelli di confidenzialità, disponibilità e integrità, oltre alla stabilità di cui i servizi nazionali e le organizzazioni necessitano per supportare ambienti smart sostenibili e vivibili.

 

Tributi speciali: dal 1°settembre 2016 si utilizza il modello F24

L’utilizzo del modello F24 sostituirà il versamento tramite modello F23 a partire dal 1° settembre 2016; tuttavia nel periodo transitorio tra il 1°settembre ed il 31 dicembre 2016 sarà possibile utilizzare ancora in alternativa il modello F23 per il versamento di tali tributi.

 

SCARICA ARTICOLO IN FORMATO PDF