Estratto Dispensa Studio Magnolo n.6 Novembre 2016

Rilevazioni contabili post bilancio

Dopo aver redatto il bilancio l’azienda deve rilevare svariati fatti aziendali collegati proprio alla chiusura dell’esercizio, come il pagamento delle imposte, la destinazione dell’utile, il giroconto dei ratei e risconti e delle fatture da ricevere ed emettere.

Metodi soggettivi di previsione

Per la redazione di un business plan molto spesso si utilizzano metodi basati sull’esperienza, le intuizioni dei dirigenti, dello staff, degli esperti esterni e dei venditori.

  1. IL CONTRIBUTO DELLA FORZA VENDITA: è un metodo utilizzato per prevedere la domanda di mercato e le vendite e si basa sulla consultazione verbale dei rappresentanti e dei negozianti.
  2. IL METODO DELPHI E L’IMPIEGO DI ESPERTI: consiste nella partecipazione di tecnici del settore, interpellati mediante questionari in base l’area di specifica competenza. Il giudizio viene espresso singolarmente e in via anonima, e poi tutti i giudizi vengono raccolti ed elaborati. In generale le fasi di consultazione e feedback sono almeno 3 e max 6.
  3. IL SISTEMA DEL PANEL: individui interni ed esterni conseguono previsioni più valide in base un consenso progressivo.
  4. IL METODO DELL’ANALOGIA: serve a stimare la probabile evoluzione di un prodotto o di un mercato per il quale non si dispone di sufficienti informazioni e non è opportuno svolgere ricerche specifiche sul campo, per motivi di prudenza concorrenziale. Si esaminano prodotti simili a quello in esame.
  5. IL RATING-RANKING METHOD: creazione di una lista di valutazione e confronto di carattere qualitativo

 

Bando PSR 2014-2020 misura 6.1

E’ stato pubblicato il bando della Sottomisura 6.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori del Programma Sviluppo Rurale FEASR 2014-2020 della regione Puglia.

Beneficiari :

Giovani che abbiano, alla data di presentazione della DdS, età compresa tra 18 anni compiuti e 40 anni non ancora compiuti, siano in possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali, si insedino per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, ovvero di titolare o contitolare dell’impresa agricola, assumano per la prima volta della responsabilità civile e fiscale di una impresa agricola.

Presentazione domande e progetto di miglioramento dal 05/09/2016 alle ore 24,00 del 15/11/2016

SCARICA ARTICOLO IN FORMATO PDF