School bonus-Agevolazioni alle imprese-Pagamento Irap da parte dei medici di base

School bonus

Al via la campagna istituzionale di comunicazione sullo School Bonus, lo strumento previsto dalla legge Buona Scuola per consentire a chi fa erogazioni liberali ad una istituzione scolastica di avere un credito di imposta pari al 65% per le donazioni effettuate negli anni 2016 e 2017 e al 50% per il 2018. L’importo massimo ammesso all’agevolazione fiscale è pari a 100.000 euro per ciascun periodo d’imposta.

Agevolazioni alle imprese

A decorrere dal 1° ottobre 2016, il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari allo 0,96%. La riduzione si uniforma all’aggiornamento del tasso base da parte della Commissione Europea con decorrenza 1° ottobre 2016, nella misura pari al -0,04 %, aggiornamento effettuato su base annua e che, per tener conto di variazioni significative e improvvise, viene effettuato ogni volta che il tasso medio, calcolato nei tre mesi precedenti, si discosti di più del 15% dal tasso valido in quel momento.

Pagamento Irap da parte dei medici di base

Il medico di base convenzionato con il SSN che non ha dipendenti ma utilizza beni strumentali costosi per svolgere la propria attività, è tenuto al pagamento dell’Irap questo è quanto precisato dalla Cassazione con ordinanza del 18 agosto 2016 n. 17190.

SCARICA ARTICOLO IN FORMATO PDF